MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

Istituto Comprensivo Statale

Scuola Infanzia – Primaria – Secondaria di primo grado

Via G. Cesare, snc - Montalto di Castro (VT)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito Web www.icmontaltodicastro.gov.it  Conto di tesoreria unica: 0318091(riservato alle P.A.)

Codice IPA: ISTSC.VTIC805005 - CF: 90056750566 –Codice univoco ufficio: UFIVI9

Prot.5889/05-03

Montalto di Castro 06.09.2017

INFORMAZIONI AI GENITORI RELATIVE ALLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PER LA FREQUENZA SCOLASTICA

Al fine di assicurare la tutela della salute pubblica e il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza epidemiologica in termini di profilassi e copertura vaccinale, il D.L. n. 73/2017 e le CC.MM. n. 1622 del 16.08.2017 e n. 1679 DEL 1.09.2017 hanno sancito che dall’anno scolastico 2017-18 sono obbligatorie le vaccinazioni previste dal D.L.73 in base all’età, per l’ingresso a nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e biennio della secondaria di secondo grado (0-16 anni).

DISPOSIZIONI PER LE FAMIGLIE

Pertanto, per l'anno scolastico 2017-2018, i genitori degli alunni devono presentare alle Istituzioni scolastiche

•       ENTRO l’11 SETTEMBRE 2017  PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

•       ENTRO IL 31 OTTOBRE 2017 PER LA SCUOLA PRIMARIA E  PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

le dichiarazioni o documenti atti a comprovare l'adempimento degli obblighi vaccinali:

a)     idonea  documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie(ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall'ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall'ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL; in quest’ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i  tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal Decreto  Legge).

OPPURE

b)     In mancanza di tale documentazione, una dichiarazione sostitutivaresa sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, da compilare utilizzando l'allegato 1 (modello USR Lazio- Regione Lazio), sia comprovante le vaccinazioni effettuate, sia la situazione di essere in corso di regolarizzazione (per esempio, avendo effettuato già formale richiesta di vaccinazione alla ASL).

GRAZIE AL PROTOCOLLO D’INTESA SIGLATO IL 31 AGOSTO 2017  TRA REGIONE LAZIO E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER “RILASCIO CERTIFICAZIONI PER OBBLIGO VACCINALE”, IL CONTROLLO SULLA VERIDICITÀ DI TALI DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE VERRÀ EFFETTUATO TRAMITE IL RAPPORTO DIRETTO TRA SCUOLA ED ASL.

SI PRECISA CHE LA DOCUMENTAZIONE DI CUI SOPRA DEVE ESSERE ACQUISITA, NEI TEMPI SOPRA INDICATI, ANCHE PER LE ALUNNE E GLI ALUNNI, LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI, GIÀ FREQUENTANTI L'ISTITUZIONE SCOLASTICA.

SI INVITANO I GENITORI compilare la modulistica appositamente predisposta e fornita in allegato e  a consegnarla presso gli Uffici di Segreteria o, preferibilmente, a inoltrarla all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (Oggetto della mail: Obblighi Vaccinali),  ENTRO E NON OLTRE:

·       L’11 SETTEMBRE 2017 PER LE BAMBINE E I BAMBINI ISCRITTI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA;

• IL 31 OTTOBRE 2017 PER TUTTI GLI ALTRI.

La scuola è tenuta a segnalare la mancata presentazione della documentazione (o dell’autocertificazione) all'ASL territoriale entro 10 giorni dalla scadenza delle date indicate.

Per informazioni/approfondimenti: www.salute.gov.it/vaccini - NUMERO VERDE: 1500

ALLEGATI ALLA PRESENTE:

-      ELENCO VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

(paragrafo 2.1 CIRCOLARE MIN. SAL.N.0017892 DEL 12 GIUGNO 2017)

-      CIRCOLARE MIN. SAL. N.0017892 DEL 12 GIUGNO 2017

-      CIRCOLARE MIUR N.0001622 DEL 16 AGOSTO 2017

-      CIRCOLARE MIUR N.0001679 DEL  1 SETTEMBRE 2017

-      ALLEGATO  1– modello autocertificazione per genitori/tutori/esercenti responsabilità genitoriale

-      PROTOCOLLO D’INTESA SIGLATO IL 31 AGOSTO 2017 TRA REGIONE LAZIO E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER “RILASCIO CERTIFICAZIONI PER OBBLIGO VACCINALE”