La Scuola Primaria "Aldo Morelli" di Montalto di Castro

Intitolata al maestro Aldo Morelli, la Scuola Primaria di Montalto è situata nelle vicinanze del centro storico  del paese e facilmente raggiungibile; l’accesso si trova su via Giacinto Guglielmi.

L’edificio si sviluppa su due piani; nel corso dei lavori dell’ultima ristrutturazione sono state abbattute le barriere architettoniche preesistenti: internamente  la scuola è stata dotata di un ascensore per consentire l’accesso al primo piano, mentre esternamente sono state previste due rampe per disabili ai lati della scalinata posta all’ingresso.

All’interno si sviluppano ampi spazi di uso comune: atrio, palestra, refezione, aula video, e le aule, adibite anche come laboratori.

I locali sono abbastanza spaziosi, ben esposti e ricevono aria e luce naturale che li rendono confortevoli.

L’edificio è servito da un cortile esterno che circonda la costruzione.

La Scuola Primaria "Tullio Cesarini" di Pescia Romana

Il plesso “Tullio Cesarini” della Scuola Primaria di Pescia Romana è situato in  campagna, tra il Borgo Vecchio del paese ed il fosso Marzola, un corso d'acqua da cui prende nome la strada antistante la scuola stessa.

L'edificio, lungo circa cento metri, è ampio, spazioso, luminoso  e si articola su tre piani: piano terra, piano rialzato e primo piano.

A piano terra, oltre all'ingresso principale e ad alcuni servizi, troviamo la palestra e  numerose aule adibite a laboratori: quello d'informatica e quello di musica,  la sala  riunioni e la biblioteca.

Appena saliti due gradini, o accedendo da una delle due rampe presenti, si rivela il piano rialzato  con il suo largo corridoio, sul quale si affacciano otto porte: due per ogni aula. Oltre ai servizi, in questo piano troviamo un grande solarium, talvolta adibito a laboratorio artistico-espressivo e l'aula mensa; quest'ultimo spazio viene condiviso con l'adiacente  Scuola dell'Infanzia.

Attraverso una rampa di scale saliamo al primo piano; anche qui è presente  un largo e luminoso corridoio, poi, oltre ai servizi, ci sono sei aule, di queste, una viene utilizzata  a turno dalle varie classi perché adibita ad aula polifunzionale; è attrezzata con vari sussidi e strumenti, compresa  una lavagna interattiva multimediale. In fondo al corridoio, un grande ambiente con enormi vetrate a muro ci introduce su un ballatoio con vista sulla palestra.

L'edificio della Scuola Primaria, inoltre, ha sul retro un vasto giardino con alberi sempreverdi e piante da frutto; davanti all'ingresso, invece, c'è un cortile perimetrato da alberi e da arbusti di rose, viti ed oleandri.

La popolazione scolastica, nell'anno 2015/16 è di 136 alunni; tale numerosità, nei prossimi tre anni scolastici, rimarrà pressoché stazionaria.

Nuovo Esame Scuola Secondaria di Primo Grado

Piano Nazionale per l'Educazione al Rispetto