La Scuola dell'infanzia di Montalto di Castro

Il plesso “G. Rodari” diMontalto di Castro, ubicato fuori del centro storico e adiacente alla Scuola Secondaria di primo grado, è un bell’edificio circondato da un ampio giardino attrezzato con coloratissimi giochi di legno e numerose piante di tiglio e abete che “movimentano” e rendono piacevole il complesso scolastico.

Si accede alla scuola da Via Giulio Cesare attraverso un cancello che immette in un cortile pavimentato e delimitato lateralmente da siepi di pitosforo. Alcuni gradini e una rampa per disabili permettono di entrare nell’atrio dell’edificio dove i collaboratori scolastici accolgono i bambini.

Dall’atrio si accede ad un ampio salone molto luminoso, utilizzato per varie attività e sul quale si affacciano gli ingressi alle sei sezioni presenti nella scuola e ai due locali utilizzati per attività di sostegno/intercultura e polifunzionalità.

Annessa alla scuola c’è un’ampia mensa con cucina e locali di servizio (servizi igienici, lavatoio, magazzino deposito derrate).

Tutte le sezioni hanno un’uscita sul giardino circostante che, in caso d’evacuazione, ha funzione d’uscita di sicurezza.

La Scuola dell’infanzia di PESCIA ROMANA

Il plesso di Pescia Romana, adiacente alla Scuola Secondaria di primo grado, è situato nello stesso edificio della Scuola Primaria, ma con entrata autonoma. La porta d’ingresso dà accesso su un lungo e largo corridoio sul quale si affacciano le entrate alle quattro sezioni, al solarium, utilizzato per attività polifunzionali, e al locale mensa, utilizzato anche dalla Scuola Primaria e di collegamento tra i due ordini di scuola. La cucina, annessa all’edificio, ha entrata indipendente.

Tutti i locali della Scuola dell’Infanzia, luminosissimi per le molte vetrate e grandi finestre, sono situati su un unico piano.

Le sezioni, anch’esse molto luminose, sono intercomunicanti tra loro con porte scorrevoli che permettono di effettuare anche attività di lavoro condiviso.

Tre delle quattro sezioni hanno l’uscita su un vasto giardino attrezzato con giochi e arricchito con piante d’ulivo, gelsomoro, marasche e cotogne. La stessa, secondo il piano d’evacuazione, in caso d’emergenza, è considerata uscita di sicurezza.

Per entrambi i plessi, il tempo scuola si articola su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 15.30, con chiusura il sabato.